Molti contenuti di approfondimento senza necessità di wifi

L’utilizzo dei BEACONS in un percorso di visita rappresenta una modalità alternativa di fruizione dei contenuti attraverso l’interazione in tempo reale tra i visitatori e la App integrata.
I BEACONS sono piccoli dispositivi, apponibili a tutti i prodotti di Citislab destinati sia all’esterno sia all’interno di un percorso di visita, che emettono segnali Bluetooth a corto/medio raggio: quando un visitatore si avvicina a un punto specifico, il suo smartphone riceve automaticamente un segnale che avvisa della possibilità di accedere a contenuti personalizzati.
Questo permette di offrire un’esperienza interattiva e coinvolgente senza necessità di azioni manuali da parte del visitatore.
Tramite la App, i BEACONS consentono di accedere a una vasta gamma di contenuti, tra cui contenuti testuali di approfondimento, descrizioni audio (molto richieste dagli utenti non vedenti ma graditi a tutti i fruitori), informazioni storiche, contenuti video (ivi compresi quelli con la lingua dei segni LIS), schede dettagliate sugli artisti o sull’epoca di produzione, immagini in alta risoluzione.
Inoltre, è possibile offrire esperienze di realtà aumentata che arricchiscono il significato e il contesto delle opere esposte o degli elementi esperiti in un itinerario, visualizzando informazioni o animazioni direttamente sul dispositivo mobile del visitatore.
I BEACONS possono anche guidare i visitatori lungo itinerari tematici o evidenziare mostre temporanee ed eventi speciali, aggiornando in tempo reale il contenuto visualizzato.
In questo modo, i BEACONS trasformano il museo in un ambiente dinamico, dove l’esperienza di visita è personalizzata e adattata in base alla posizione del visitatore all’interno dello spazio espositivo, con particolare riguardo ai visitatori disabili non vedenti e sordi, con l’inserimento di Audio e di Video LIS.
Questa tecnologia consente anche, da parte di chi gestisce il bene visitabile, di monitorare i flussi ed elaborare statistiche riguardo ai movimenti degli utenti in termini di permanenze e di spostamenti durante il loro percorso e raccogliere dati sul loro numero a fini statistici: tutti dati utili per costruire modelli di previsione e per scelte strategiche operative future.