Concetto di Pannello Opera Tattile Formale

Pannelli Opere Tattili Formali: i quadri a portata di mano

Designed to be accessible: la lettura dell’arte attraverso il tatto

Clicca qui per le caratteristiche tecniche e per richiedere un preventivo

I Pannelli OPERE TATTILI FORMALI hanno l’obiettivo di consentire a tutti i visitatori di accedere alla conoscenza diretta dei beni culturali, attraverso soluzioni specificatamente studiate e sperimentate per facilitare l’esperienza estetica degli utenti e favorire il godimento del patrimonio artistico pittorico.
L’emozionante esperienza di “vedere” anche attraverso il tatto le opere artistiche ha guidato e ispirato il disegno e la forma di questi pannelli, adottando soluzioni originali sviluppate grazie al frutto del lavoro e dell’esperienza acquisita dal nostro team in molti anni di lavoro su queste tematiche.
I Pannelli Tattili proposti da CITISLAB si presentano come una soluzione innovativa nella ricerca, ormai avviata da lungo tempo, di metodi e supporti in grado di favorire l’accessibilità all’interno di musei e aree espositive e offrire occasioni di inclusività nei percorsi di visita. I nostri prodotti, infatti, non si rivolgono in modo specifico a utenti con esigenze particolari ma nascono per loro natura rivolti a qualunque tipologia di visitatore utilizzando forme e linguaggi facilmente comprensibili.
L’implementazione dei pannelli delle opere tattili formali all’interno di percorsi espositivi facilita, inoltre, l’inclusività degli studenti con disabilità durante le gite scolastiche favorendo la collaborazione di classe e il costruttivo confronto tra gli alunni. Questi strumenti, messi a disposizione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, possono divenire un utile supporto nello studio della storia dell’arte, dell’architettura e del disegno.

La trasposizione delle opere d’arte

I PANNELLI OPERE TATTILI FORMALI sono lo strumento ideale per la trasposizione tattile di opere pittoriche attraverso il disegno in rilievo. Questa tipologia di pannello è particolarmente indicata per opere d’arte come ritratti o composizioni costituite da poche figure o elementi posti nello spazio.
Il disegno in rilievo rende accessibile a tutti la rappresentazione del dipinto, consentendo a chiunque di rapportarsi in modo facile con le opere d’arte. Attraverso linee, punti e texture percepibili al tatto è possibile rappresentare e, quindi, comprendere e interpretare anche oggetti/soggetti complessi e tridimensionali secondo lo stesso approccio della lettura con le mani di un testo tramite la scrittura Braille.
I pannelli tattili che CITISLAB elabora possiedono tutte le caratteristiche dettate dalle regole di buona esecuzione degli strumenti tiflologici che ne rendono efficace e universalmente accessibile il segno, come ad esempio: corretta realizzazione dei rilievi e della scrittura braille, predisposizione di disegni semplificati ma dal contenuto non superficiale, chiarezza nelle linee di contorno delle figure, rispetto delle proporzioni degli elementi. Inoltre, i pannelli tattili che proponiamo sono conformi alle leggi e alle norme attualmente in vigore in merito alla fruibilità dei luoghi e al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche.

Accessibilità e Inclusione nei Musei

Nell’ideazione dei nostri pannelli tattili la sfida che ci siamo posti è stata quella di studiare un linguaggio accessibile in grado di restituire, per quanto possibile, il racconto, l’emozione, le specificità e i valori dei singoli dipinti. La predisposizione del disegno di ciascun pannello è sempre preceduta dalla lettura critica del dipinto in oggetto, realizzata in stretta collaborazione con i curatori e gli storici dell’arte dei musei al fine di individuare quegli elementi e/o figure in grado di trasmettere in modo immediatamente comprensibile il senso dell’opera d’arte e i suoi messaggi simbolici, e che allo stesso tempo si prestano in modo più efficace alla comunicazione tattile.
I nostri pannelli sfruttano differenti altezze in rilievo per decostruire l’immagine nei suoi elementi principali o nei suoi piani di profondità (primo piano, secondo piano e sfondo) restituiti, nel caso dei PANNELLI OPERE TATTILI FORMALI attraverso il disegno semplificato in rilievo. Gli elementi in primo piano hanno uno spessore maggiore rispetto agli elementi di sfondo che sono individuati tramite texture in rilievo. Ad ogni spessore in rilievo è associata una campitura di diverso colore in modo da facilitare la lettura del disegno anche da parte di utenti ipovedenti. Particolare cura è posta nella scelta dei colori utilizzati, verificandone il livello di contrasto.

Tramite questi prodotti qualunque visitatore, sia vedente sia ipovedente sia non vedente, ha la possibilità di indagare le singole parti dell’opera d’arte ricostruendo progressivamente l’immagine nella sua interezza. Può inoltre apprezzarne e coglierne quei dettagli che spesso sfuggono ad una prima analisi. 
La scomposizione in livelli si costituisce, quindi, come un percorso guidato di lettura della spazialità prospettica dell’opera, semplificata nella successione di piani, volto ad avvicinare in modo inclusivo i visitatori alla conoscenza del patrimonio artistico custodito all’interno di un museo.
L’esplorazione tattile dei pannelli attraverso un processo di scoperta e analisi per parti consente: al non vedente la costruzione progressiva dell’immagine mentale del disegno e al vedente l’approfondimento dell’immagine globale acquisita con la vista.